• Nuovo
COPPA OLIO MAGGIORATA
550,00 €
Tasse incluse
Colore
Quantità
Prodotto non Disponibile , Prenotalo

Aggiungi a Lista dei desideri

L'ultima volta che questo prodotto è stato aggiunto al carrello: 10/01/2019

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

La coppa olio maggiorata, concepita per le vetture Abarth (500, Grande Punto, Punto Evo) ma utilizzabile più in generale su tutti i modelli con motore 1.4 turbo.

La coppa consente una capacità di lubrificante maggiore di circa 2 litri rispetto a quella di serie.

Il prodotto si configura come un vero e proprio kit comprendente, oltre alla coppa, la paratia interna anti sbattimento, viti, accessori ed un accattivante tappo di carico in alluminio, che segnala a chi esegue manutenzioni la maggiore capacità di lubrificante.

Uno dei principali problemi dei motori sportivi è il calore. L’alta temperatura è la causa di molti danni, quali l’usura dei componenti meccanici, i micro grippaggi che determinano perdita di coppia motrice, il consumo anomalo, la perdita delle caratteristiche dell’olio motore, ecc.

Per questo motivo su ogni motore la quantità lubrificante viene determinata dal costruttore con la massima attenzione. Tuttavia, a volte, si avverte la necessità di avere qualcosa in più, magari proprio perchè si sfrutta un po’ di più la meccanica in qualche sfiziosa occasione o in particolari condizioni di utilizzo.

Nei motori con prestazioni medio-alte la capacità della coppa dell’olio varia dai 3.5 litri fino ai 10-12 litri delle supercar.
Nel caso specifico della 500 Abarth e della Punto Abarth questo valore è al limite. La coppa dell’olio dell’Abarth è dimensionata per le potenze stock e quindi nel caso di maggiori impieghi di potenza potrebbe risultare sottodimensionata.
In queste condizioni di utilizzo si registrerebbe un forte aumento della temperatura in pochissimo tempo e l’olio, non riuscendosi a raffreddare durante il suo ciclo di lavoro, si deteriorerebbe molto rapidamente.

Sulle vetture modificate, nel mondo delle competizioni, nei motori delle supercar, la quantità d’olio è fondamentale per superare il problema dell’alta temperatura. Una coppa olio maggiorata ha il pregio di dissipare una grande quantità di calore e di garantire sempre una efficace lubrificazione anche in curve di ampio raggio percorse a velocità elevate o nelle staccate al limite.

I motori della 500 Abarth, GPA, Punto-Evo soffrono le alte temperature; perciò i due litri d’olio in più garantiscono:

1) Minor decadimento precoce delle proprietà del lubrificante, che si traduce anche in un chilometraggio maggiore tra un cambio olio e l’altro

2) Maggiore raffreddamento dell’olio che scongiura pericolosi surriscaldamenti del motore

3) Migliore rendimento meccanico

4) Possibilità di utilizzare un grado di viscosità leggermente più alto; così, in caso di impiego gravoso come nell’utilizzo in pista, l’olio può sopportare meglio gli stress termici, rende di più e trafila meno dai paraoli

5) Maggiore pulizia dell’olio, grazie alla quantità maggiore in circolo

6) Pescaggio continuo dell’olio, grazie alle paratie anti sbattimento

7) Massimo scambio termico con l‘esterno, grazie alla scelta del materiale e alla geometria della coppa, caratterizzata da alettature molto accentuate

Riferimenti Specifici